StuporMundi

Laboratori didattici


Realizzazione di laboratori didattici ad hoc per le scolaresche, in linea con i programmi scolastici, ideali per approfondire la storia e l'arte ed incrementare la creatività degli stessi.
La realizzazione di tali percorsi si inquadra in un progetto rivolto alle scuole di ogni ordine e grado, allo scopo di sensibilizzare i giovani alla tutela dei beni artistici e ambientali del territorio locale.

Ai ragazzi che partecipano alle attività proposte sarà offerta la possibilità di conoscere il
patrimonio storico e artistico della città in cui vivono, acquisendone il senso di appartenenza e di cittadinanza. Il fine è quello di creare una rete tra le scuole che sorgono sul territorio provinciale.

Il territorio regionale presenta infatti uno straordinario ventaglio di città e paesi che possono essere considerati paradigmatici per particolari epoche storiche ed essere quindi utilizzati come veri e propri laboratori all'aperto per conoscere, declinati a livello locale, aspetti artistici e storici studiati nei curricola scolastici a livello nazionale.

A svolgere le esperienze saranno
operatori didattici preferibilmente laureati in Conservazione dei Beni Culturali, in Lettere o Accademia delle Belle Arti. Gli operatori verranno adeguatamente formati sulle metodologie didattiche più adatte per guidare con un linguaggio appropriato e coinvolgente i ragazzi alla scoperta della città.






adv